sabato 29 ottobre 2011

Neutron Star Collision?

E finalmente ci siamo.



A novembre on theaters la prima parte dell'ultimo libro della sagra, uups volevo scrivere SAGA di Twilight "Breaking Dawn".
No, non sono una fan. Ormai tre anni fa avevo però iniziato a leggere i libri finché arrivata alla fine della prima parte dell'ultimo (per l'appunto Breaking Dawn o meglio Breaking Yawn oppure Yawning Dawn... sono intercambiabili) mi sono bloccata.
Ammetto di essere arrivata a quel punto solo per curiosità: volevo sapere come sarebbe andata a finire.
Poi sono accaduti eventi che neanche la più fervida fantasia avrebbe potuto partorire. Tutto questo in un preciso contesto: i vampiri.
Se da una parte la scrittrice ha inserito elementi originali sul perché i vampiri non possono esporsi al sole, dall'altra credo sia andata troppo fantasiosamente oltre (non aggiungo altro per non rovinarvi la sorpresa).
Non voglio criticare un romanzo e i relativi film di successo. Solo che da fan del genere vampiresco mi aspetto determinate cose: un genere horror. L'originalità va bene ma fino a un certo punto.
E poi un'altra cosa.
Premetto che sono una super romanticona, che quando vengono trasmessi in TV non mi perdo mai Pretty Woman, Dirty Dancing, Una settimana per innamorarsi, Orgoglio e pregiudizio, ecc. MA neanche in queste commedie romantiche c'è una melensità così forte, con i vampiri non la reggo proprio.
I vampiri sono tenebrosi sì, ma anche pericolosi e umani quanto basta (vedi Dracula di Bram Stoker) e anche ambigui (vedi Intervista col vampiro).
Insomma avevo iniziato questi libri dubbiosa ma anche aperta e interessata e ho finito per non sopportarli: l'amore tra Bella e Edward è veramente insopportabile, soffocante, appiccicoso.

Forse l'autrice voleva mettere in risalto quanto l'amore sia forte quando c'è e doloroso quando manca... bello! Ma con i vampiri non riesco proprio ad accostare questa concezione di amore.

I Muse saranno stati inspirati da questo profondo significato per la colonna sonora "Neutron star collision"? Che è peraltro splendida!!!

3 commenti:

  1. uhh anche io non tollero la saga. e bada bene ho letto tutti i libri perchè VOLEVO farlo anche se li trovavo scritti malissimo. e ho visto due film...dopo però basta. il livello di masochismo era saturo :)

    RispondiElimina
  2. hahaha non sono la sola allora!!! Dai per quanto si possa odiare Harry Potter (che invece io adoro e so che lo fai anche tu) quantomeno non si può negare sia orginale (troppo belloooo! :D) senza bisogno di aggiungere quantità industriali di zucchero!!!!

    PS: poi mi spieghi come hai fatto a finire i libri senza collassare...

    RispondiElimina
  3. quando si dice forza di volontà...mi sono imposta di finirli...ma veramente sono insopportabili. harry potter è un'altra storia non paragonabile. ha una storia concreta, costruita, complessa ma coerente e semplice nello stesso tempo, c'è originalità, fantasia e magia...non paragonabile!!!

    RispondiElimina