giovedì 6 ottobre 2011

Stay hungry, stay foolish!

Il mio rapporto con Apple è iniziato presto: grazie a ex-amici invasati e geek di professione, convinti che i miei genitori per la mia sister e per me a 16 anni avrebbero fatto bene a prendere un Mac (il famoso G3 colorato) a casa Ishii è arrivata la tecnologia più avanzata.



Non c'è stata cosa più sbagliata e giusta allo stesso tempo.

Sbagliata perché lui, il Macchino blu, è ancora lì, vivo e vegeto (ehm, con la posta elettronica intasatissima però) quasi nuovo di zecca perché non è stato usato per bene e fino in fondo, e a quei tempi (dal 1996 al 2005) noi ragazze liceali- universitarie non facevamo uso così smodato e totale del pc. Inoltre quando a scuola mi hanno messo davanti un pc Windows, non avevo idea di come accenderlo e spegnerlo e continuavo a guardare nel quadrante superiore sinistro in cerca della mela e del suo menu...

Giusta perché non abbiamo intasato il Macchino di virus incapaci come eravamo di navigare su internet e, anche se assistite dai geek, la manutenzione del pc Windows è sicuramente più complicata di quella di un Mac. Per non parlare di installazione e disinstallazione programmi: completamente diversi. Giusta perchè ho imparato a usare entrambi. Quando poi per motivi vari ho comprato il mio primo Pc Windows ho abbandonato e quasi dimenticato il Mac... ma nel 2010 una volta tornata a lui non c'è voluto molto a ricordare come funzionavano le cose (anche se per un buon numero di minuti ho pensato a quale antivirus si poteva installare su un Mac... ovviamente nessuno).

I geek spesso mi dicevano che Windows aveva copiato il sistema delle finestre e altre cose da Machintosh. Tempo dopo ho pensato che fosse esagerato e da geek pensarla così. E non mi sono mai informata a proposito.
Mi basta sentirne la stabilità per capire la differenza.

Think Different.



2 commenti:

  1. io sono ancora con un PC e non con un MAC ma il MAC è messo in conto...mi sa che entrerà presto tra i miei possedimenti :)

    RispondiElimina
  2. Certo è una spesa non inDIFFERENTe! :D
    Però un amico architetto dopo tanti anni di PC è passato al fisso del Mac ed è molto contenterrimo!
    Dai un'occhiata al sito fnac.it (ci sono vari sconti e in più la spedizione è gratuita).
    ^__^

    RispondiElimina