giovedì 28 ottobre 2010

"E il vicepresidente chi è, Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady e John Wayne il Ministro della Guerra"

Dicesi Cult: oggetto o prodotto intellettuale che gode di uno speciale riconoscimento, spec. in campo artistico e CULTurale.

Back to the Future è un Cult anni 80, uno di quelli che non dimentichi, che ti ha fatto sognare da bambino, che ricordi e che rivedi con piacere SEMPRE. Ci sono personaggi indimenticabili con battute che si ricorderanno NEL TEMPO.

"Nobody puts Baby in a corner" si ricorderà sempre, e Pretty Woman che piange davanti al La Traviata altrettanto.
Sono tutti "prodotti intellettuali" ORIGINALI che hanno segnato i tempi e la memoria.
Ho chiesto a mia cugina, generazione anni '90-2000, quale film cult ha segnato i 90, è rimasta lì a pensarci, non le è venuto subito in mente , forse perché è troppo presto o forse perché non si è mai posta questa domanda, poi ha detto "Harry Potter", che però è solo la trasposizione cinematografica di un libro di successo, quindi NON vale.
Allora è venuto fuori Titanic, certo il "Salti tu, salto io" verrà ricordato ma nonostante mi sia piaciuto molto come film, lo ammetto, non riesco a paragonarlo all'originalità di Back to the future. Il tema del viaggio nel tempo in un'automobile nel modo in cui è stato raccontato, con quei determinati personaggi, con una colonna sonora unica e riconoscibile, TUTTO è creativo, inimitabile, bellissimo da FAR SOGNARE, e a poco servono tutte le lacrime versate per la morte per congelamento di Jack, neanche una lacrima vale l'intera trilogia Zemeckisiana...



Ma come hanno sottolineato ieri Mamba e ß: TU non troverai un cult per quegli anni, perché TU non appartieni a quella generazione...

Com'è vero

1 commento:

  1. BELLINO EINSTEIN NELLA FOTO CON LA ZAMPETTA SU!!!! :D
    che bella serata è stata...gran film davvero!

    RispondiElimina