giovedì 25 marzo 2010

(R)Evolution

La mia è una categoria un po' invisibile.
Niente albo di riferimento (ma per questo ci vorrebbe un post a parte), nessun controllo del mercato ormai volto al ribasso e, si sà, la qualità è indirettamente proporzionale alla riduzione dei costi.
Ma la famosa goccia ha fatto traboccare il vaso.

Nonostante la maschine translation e i vari traduttori sparsi per il web il pericolo di scomparire è forse scongiurato dato che la macchina NON potrà mai sostituire l'essere umano, ma ora all'orizzonte arriva una nuova minaccia che se va in porto creerà un pericoloso precedente: pagare per lavorare, ovvero iscrizione mensile a sito per lavorare = tangente (perché non può essere chiamata in altro modo).
Siamo liberi professionisti, liberi di dire no e cambiare committente... ma quando il 100% delle entrate dipendono da un unico cliente è tutto più complicato e lasciare definitivamente è davvero difficile.
Il mercato non ha controlli e nessuno è disposto a pagare un pochino di più per avere maggiore qualità, però poi il cliente finale che utilizza il prodotto si lamenta dell'incomprensibilità delle istruzioni.

La mia categoria è composta inoltre da singoli individui che non conoscono personalmente il proprio committente né i propri colleghi e comunica virtualmente. Siamo però reali e inca**ati e ora ci stiamo "riunendo" e allarghiamo la nostra protesta per un po' di considerazione professionale in più insieme ad altri colleghi all'estero.

Attenzione non siamo più invisibili e isolati.




2 commenti: